Partner 3DStreaming.it RSS
Eventi Monza e Brianza
Monza e Brianza in Rete - eventi
Monza e Brianza in Rete
Feed RSS
Home La nostra storia Capitolo 8 (2010)

La nostra storia - capitolo 8 - Double e tutto il resto…

Testi statici - Testi istituzionali

di Fabio Basilico

2010: Double e tutto il resto…

Nel corso della prima metà del 2010, mentre viene completata la fase di produzione di “Double” e si procede spediti verso la conclusione di quella di post-produzione, riscuote sempre più consensi il Concorso nazionale di poesia e video-poesia “Motore, azione… poesia!” che la AB Film ha indetto on line già dal 2009.

Il Concorso, ideato da Vincenzo Scognamiglio, è direttamente collegato al nuovo cortometraggio perché si rivolge agli autori di poesie con contenuti inerenti le tematiche trattate in “Double”. Due le tracce proposte: “Un aratro in questo letto”, sull’incomunicabilità nella coppia e la freddezza nei rapporti sentimentali; “L’altro capo della chat”, ovvero l’amore ai tempi di internet, nuovi sentimenti digitali e i mille aspetti emozionali legati a questa modalità di conoscenza alternativa.

Viene anche data la possibilità di associare a ogni componimento un contributo video, che non concorre, in cui l’autore interpreta la sua opera.

Le poesie inviate entro la data di scadenza del 21 Marzo sono oltre 200, alcune delle quali provenienti dall’estero. L’iniziativa riscuote dunque un grande successo, facendo risultare vincente l’idea di coniugare due forme di espressione artistica come il cinema e la letteratura.

La proclamazione delle tre opere vincitrici avviene all’interno della ricca serata di presentazione di “Double”, organizzata il 12 Giugno nella Sala 1 del Cinema Capitol di Monza. L’evento, patrocinato dal Comune di Monza e inserito nel calendario delle manifestazioni della Sagra di San Giovanni 2010, ripropone la formula vincente dell’abbinamento di diversi generi artistici. Oltre alla presentazione in prima assoluta del corto e del video del backstage, sono infatti previsti un concerto musicale, il reading delle poesie vincitrici del Concorso, uno spettacolo teatrale e la mostra fotografica dedicata a “Double”, allestita all’ingresso della Sala 1 del Capitol.

Prima dell’appuntamento al Cinema Capitol, viene montato il trailer di “Double”, visibile on line sul sito dell’AB Film www.abfilm.org.

La serata del 12 giugno, presentata da Davide Colavini, attore e cabarettista di Area Zelig, inizia alle 21 con la proiezione del corto. Al termine, viene dato spazio alla proclamazione e al reading delle tre poesie vincitrici di “Motore, azione…poesia!”. Il reading è curato da Paola Ardizzola, Patrizia Cattaneo e Andrea Longo. Patrizia e Andrea sono poi gli applauditi protagonisti di  “Una domanda di matrimonio”, atto unico ironico e sempre attuale di Anton Cechov. A seguire, il concerto della Louasso Blues Band di Cervo (Im): il gruppo di musicisti liguri, amici di Davide Ardizzola, ci hanno fornito alcuni brani che compongono parte della colonna sonora di “Double”. L’ultima parte della serata è dedicata alla proiezione del video sul backstage del film.

Il 13 Giugno, “Double” partecipa alla Rassegna di cinema corto e indipendente “Tempistretti” di Settimo Milanese, riscuotendo l’apprezzamento del pubblico intervenuto alla serata. Al dibattito che segue la proiezione del nostro corto a Palazzo Granaio partecipa una delegazione dell’AB Film capitanata da regista e sceneggiatore.

In Agosto, Davide Ardizzola produce il foto-documentario “Viaggio nell’estetica del paesaggio” che il MusAA - Museo Architettura Arte ha commissionato all’AB Film. Il MusAA, con sede a San Benedetto in Perillis (Aq), è un'associazione no profit con struttura di Museo/Centro Studi per la Cultura del Costruire che ha lo scopo, attraverso percorsi museali e corsi di studi, di salvaguardare, sostenere e promuovere la conoscenza della cultura architettonica e artistica della provincia dell’Aquila, che a causa del sisma è stata seriamente compromessa, e dell'Abruzzo in genere. Il filmato, della durata di 25 minuti e realizzato utilizzando materiale fotografico del MusAA, è stato richiesto da diverse istituzioni universitarie e non. Proiettato in diverse sedi europee tra cui Barcellona, Stoccolma, Dresda e Lipsia, è anche andato in onda in diverse edizioni del TG Rai Regionale Abruzzo.

Il 13 Novembre, “Double” apre la Rassegna internazionale di cortometraggiMonza in Corto”, che si svolge in due giorni al Teatro Binario 7.

Sempre in autunno, iniziamo a gettare il seme di una grande iniziativa firmata AB Film che verrà lanciata l’anno successivo: Monza Motor Film Festivalil Monza Motor Film Festival, Rassegna internazionale di cortometraggi sul mondo dei motori, celebrerà la sua prima edizione l’8, 9 e 10 Settembre 2011, in occasione del Gran Premio d’Italia di F1, evento che porta la città di Monza alla ribalta della scena internazionale. Il progetto, inserito nel calendario di “MonzaPiù”, che ogni anno propone eventi e iniziative nei giorni che precedono lo svolgimento del Gran Premio di F1, ottiene il patrocinio di Comune di Monza, Provincia di Monza Brianza e Regione Lombardia.

Il Comitato organizzatore del Monza Motor Film Festival è composto, oltre che dal sottoscritto e da Davide Ardizzola, da Stefano Panzeri. Al gruppo si aggiungerà all’inizio del 2011 Andrea Magro. Nello stesso periodo verrà pubblicato on line il bando del Concorso internazionale di cortometraggi, all’interno del nuovo sito www.monzamotorfilmfestival.it.




Aggiungi questa pagina sul tuo social network: