Home La nostra storia Capitolo 4 (2004)

La nostra storia - capitolo 4 - il primo assaggio di Fiction?

Testi statici - Testi istituzionali

di Fabio Basilico

2004: il primo assaggio di Fiction?

Nel primo semestre del 2004 completiamo la fase di produzione di Fiction?. Le ultime riprese in calendario sono quelle del 10 Maggio. Nel frattempo, continua il lavoro di post-produzione, iniziato già nel 2003 con il montaggio del materiale già girato.

I primi sei mesi dell’anno ci vedono impegnati anche nell’ideazione e nella preparazione del trailer di Fiction?. L’operazione, interamente gestita dal regista e dal sottoscritto in qualità di sceneggiatore, è abbastanza complessa da richiedere tempo ed energie, da aggiungere al già sostenuto impegno con il set. Non manca però quella componente di divertimento e passione che per nostra fortuna continua a sostenerci.

Punto di riferimento per il montaggio del trailer è ovviamente il materiale girato. Andiamo a pescare non solo tra le scene montate all’interno della sequenza filmica definitiva ma anche tra quelle che, pur non essendo state utilizzate in Fiction?, ci sembrano ugualmente efficaci per confezionare un interessante “promo” della durata di pochi minuti.

Il trailer dovrà necessariamente essere supportato da una colonna sonora dal forte impatto, adeguata al genere del film. Anche in questo caso la scelta cade su diverse soluzioni musicali. Il trailer viene impostato seguendo lo schema della sequenza di immagini intervallate da schermate nere con scritte ad effetto in sovrimpressione. Per le scritte utilizziamo un font particolare e di colore rosso, che ben si intona alle atmosfere thriller del film. E’ del resto la stessa impostazione grafica del sito internet, con il nero e il rosso dominanti.

Al termine del lavoro, risulteranno pronti ben due diversi trailers, della durata complessiva di circa cinque minuti serrati e avvincenti, scanditi da immagini e suoni che hanno trasmesso a tutti i presenti l’essenza di un thriller giocato su suspance e mistero. Il primo trailer è arricchito dalle suggestive note del “Dies Irae” del Requiem di Mozart, il secondo da un soundtrack rock.

Viene intanto avviata la progettazione della giornata di presentazione. Grazie al patrocinio del Comune di Monza, riusciamo a ottenere il contributo economico necessario a pagare l’affitto della Sala Maddalena, spazio pubblico utilizzato per conferenze, incontri, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche. La Sala è ubicata nel centro storico di Monza, un luogo ideale per dare risalto alla nostra iniziativa.

La giornata di presentazione dei trailers viene fissata per Sabato 26 Giugno. Attraverso il sito di Fiction? e i diversi contatti iniziamo a pubblicizzare l’evento. Un importante contributo è quello fornitoci dal portale monzaweb.net di Giuseppe Morra.

Prima della presentazione ufficiale, abbiamo la possibilità di far visionare in pubblico i trailers in occasione di “Fieri d’esser corti”, Festival dedicato a cortometraggi digitali che si tiene il 19 e 20 Maggio al Cinema Astra di Monza (cinema ora chiuso per cessata attività). Una preziosa occasione che è più di una semplice anteprima rispetto all’evento programmato per il mese successivo.

Quella del 26 Giugno è una mattinata ricca di emozioni, curiosità, domande… Oltre ai trailers di Fiction?-Tutto accadde il nono giorno, vengono proiettate sullo schermo mobile della Sala Maddalena immagini e foto tratte dai diversi backstage. Il tutto organizzato nell’ambito di una conferenza stampa tutta incentrata sulla promozione di una produzione cinematografica no profit gestita secondo criteri professionali e ambiziosa. Nelle nostre intenzioni, infatti, Fiction? non dovrà solo essere proiettato nei cinema di Monza, Milano e ovunque ce ne sarà la possibilità, ma verrà anche iscritto a concorsi e festival nazionali e internazionali dedicati al cinema indipendente e proposto al circuito dell’emittenza televisiva.

Alla conferenza stampa intervengono diversi giornalisti, tra cui i collaboratori dei quotidiani “Corriere della Sera”, “Il Giorno”, “La Prealpina” e dei settimanali locali “Il Cittadino” e “Giornale di Monza”, del mensile “Jack”, l’Assessore alla Comunicazione del Comune di Monza, Vincenzo Ascrizzi, una folta schiera di attori, con in prima fila alcuni dei principali interpreti di Fiction?Plinia Mancin, Andrea Madravio, Silvia Ferrario, Massimo Olimpo, Donato Anania – amici e appassionati sostenitori del film, addetti ai lavori, tra cui il responsabile del cinema Astra di Monza. In tutto un centinaio di persone.

Dopo la breve introduzione del regista, all’interno della Sala Maddalena cala il buio e in perfetto stile cinematografico viene dato il via alla proiezione dei due trailers. Al termine della proiezione, l’Assessore Ascrizzi viene invitato al tavolo dei relatori per una breve dichiarazione e per rispondere alle domande dei giornalisti e del pubblico. Ascrizzi esprime l’apprezzamento suo e del resto dell’Amministrazione monzese per il progetto indipendente dell’Associazione San Rocco In Scena (sotto le cui insegne continuiamo a operare), da anni protagonista della vita culturale cittadina, e rinnova la fiducia delle Istituzioni in quelle realtà della società civile che intendono fare cultura impegnandosi in progetti concreti.

La seconda parte della mattinata è dedicata alla proiezione di un divertente filmato e di oltre 150 foto dei backstage: un’occasione unica per assaporare la magia del fare cinema.

Ai giornalisti intervenuti viene consegnata una cartella stampa contenente tutte le informazioni e i dati relativi a Fiction? nonché un Dvd con i trailers, il filmato e le foto dei backstage. Sono inoltre a diposizione volantini e cartoline pubblicitarie del progetto film.

Terminata la promozione del thriller attraverso i trailers, il resto del 2004 è dedicato al proseguimento del montaggio del film e all’inizio della progettazione del grande storico debutto di Fiction? che avverrà nel 2005.



Aggiungi questa pagina sul tuo social network: