Home La nostra storia Capitolo 14 (2014)

La nostra storia - capitolo 14

Testi statici - Testi istituzionali

2014: SERATE DI SUCCESSO CON GLI EVENTI AB FILM

Mentre prosegue il montaggio dei cinque episodi che costituiscono la prima stagione della web series “Dad Vader”, AB Film mette in cantiere un nuovo appuntamento con le serate AperitivoCorto a Monza. A grande richiesta torna in città la più grande rassegna d’Italia di cortometraggi, con un tour che ha toccato oltre 35 città e oltre 20.000 persone di pubblico. Dopo il primo appuntamento di successo del Novembre 2013, la nuova serata monzese dedicata al cinema indipendente d’autore viene fissata per Venerdì 4 Aprile, sempre presso il Ristorante 160, in Via Lecco 160.

E ancora una volta AperitivoCorto non ha tradito le aspettative dei suoi numerosi fans monzesi.

La serata organizzata da AB Film segna il tutto esaurito. Continuano dunque a riscuotere consensi tra gli appassionati di cinema gli appuntamenti con il cinema corto e la città di Teodolinda diventa tappa obbligata di AperitivoCorto. La serata è presentata da Davide Ardizzola e Fabio

Basilico.

A fine Giugno vengono organizzati due eventi “premium” che arricchiscono il calendario della Sagra di San Giovanni, tradizionale appuntamento dell’estate monzese. Alla Sala Maddalena di Monza (Via Santa Maddalena, 8) vengono presentate due serate consecutive all’insegna del cinema e della musica classica.

Il primo evento, a ingresso gratuito e programmato per Venerdì 27 Giugno, segna il debutto della nuova Rassegna internazionale di cortometraggi CORTI D’ESTATE 2014, alla sua prima edizione. Organizzata in collaborazione con AperitivoCorto, la serata propone al pubblico, all’insegna del massimo divertimento, 10 cortometraggi selezionatissimi. Nell’intervallo della proiezione il tradizionale Movie Game, gioco sul cinema, permette al più veloce nel rispondere a una domanda di aggiudicarsi un Blu-ray offerto dall’organizzazione. Le sorprese però non finiscono qui: in anteprima assoluta per il pubblico di CORTI D’ESTATE 2014, AB Film proietta il primo episodio della prima stagione della web series “Dad Vader”.

Il secondo evento, intitolato MUSICA E ALTRE SUGGESTIONI, è fissato per Sabato 28 Giugno. Una serata musicale con ingresso a pagamento, divisa in due parti, con protagonista il duo genovese Paolo Emmanuel Ferrigato (Flauto) e Silvia Derchi (Pianoforte): nella prima parte, intitolata “Amori impossibili”, viene eseguita la sonata “Undine” op.167 di Karl Reinecke. Una voce narrante, quella dell’attore Andrea Longo, legge alcuni brani dell’opera “Undine” (1811) del poeta Friedrich de la Motte Fouqué, ispirata alle fiabe del folklore germanico e da cui Reinecke ha tratto preziosi stimoli per la composizione musicale. La seconda parte - “Noi abbiamo gli strumenti, la musica la scegliete voi” - ha come protagonista il pubblico della Sala Maddalena. Reduce dai successi genovesi, il duo propone l’originale formula del concerto “on demand” di brani scelti dal pubblico, che diventa quindi parte attiva nella serata musicale. Un’occasione unica per godere “in modo personalizzato” del piacere della musica classica e per instaurare un dialogo diretto con i musicisti.

Anche in questo caso, il successo delle due serate è garantito e AB Film si qualifica come Associazione culturale a tutto tondo, impegnata sia nella produzione cinematografica che nella promozione di eventi culturali non solo cinematografici.  


2014: “FESTINA LENTE” E LA SFIDA DEI MINICORTI

Prima della pausa estiva, viene diffuso on line il primo episodio della prima stagione di “Dad Vader”. Mentre prosegue la post-produzione degli altri episodi della web series, AB Film mette in conto l’organizzazione di altri eventi culturali.

Dopo aver confermato la continuità del progetto CORTI D’ESTATE, con cadenza annuale, prosegue l’opera di promozione e diffusione delle serate AperitivoCorto, che per la prima volta sbarca a Villasanta. AB Film organizza la nuova proiezione di corti alla Casa dei Popoli, uno dei locali e centri culturali storici della città, ubicato nella centralissima Via Garibaldi. L’appuntamento, pieno di interessanti sorprese, è programmato per Venerdì 14 Novembre.

Accanto alla proiezione degli short movies del ricco archivio AperitivoCorto, viene proiettata una selezione dei più interessanti, originali e divertenti minicorti di “YesWeTen”, Concorso di Scandiano (Re) dedicato ai film cortissimi, della durata di 10, 20 o 30 secondi, patrocinato da Comune di Scandiano, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna. Con gli organizzatori del Concorso emiliano viene dunque avviata una proficua collaborazione.

In più, in anteprima assoluta, viene offerto al pubblico la visione di FESTINA LENTE, il minicorto di 30 secondi prodotto dall’AB Film che parteciperà alla nuova edizione di “YesWeTen” prevista per il 2015. Tanta passione e grande impegno hanno accompagnato la nuova produzione firmata AB Film. La ridottissima durata del corto ha rappresentato una vera e propria sfida tecnica (vinta con successo!) per AB Film. Intitolato FESTINA LENTE, che tradotto dal latino significa “affrettati lentamente”, il film di genere drammatico-poetico “è un inno ai desideri e un invito a realizzarli facendosi beffe del tempo che scorre inesorabile. Questo messaggio positivo viene comunicato dal protagonista del corto mettendo in risalto la lettura, uno dei piaceri della vita che vanno assaporati con la giusta dose di ‘naturale lentezza’. Perché i desideri sono così importanti che non ci resta che prendere tutto il tempo che possiamo per realizzarli”.

Il minicorto è diretto da Davide Ardizzola, che è anche autore del soggetto, e sceneggiato da Fabio Basilico. Protagonisti gli attori Alessandro Longo, figlio di Andrea e per la prima volta sul set, che interpreta il Giovane, ed Ettore Muller, ex regista, autore e veterano del teatro monzese, nel ruolo del Vecchio.

Il set per le riprese è allestito all’interno dei locali della Casa dei Popoli di Villasanta. Proprio in occasione delle riprese di FESTINA LENTE, AB Film avvia la partnership con il centro culturale villasantese, di cui Mario Origo è uno dei responsabili, con l’obiettivo di ospitare diverse iniziative ed eventi organizzati in collaborazione. Il primo appuntamento è proprio quello con la serata AperitivoCorto del 14 Novembre.

A fine anno arriva la notizia della nascita della Jaborandi Movies, nuova avventura nell’ambito della produzione cinematografica sviluppata per iniziativa di Fabio Basilico e dell’amico Max Corradi, musicista e scrittore, fondatore del Jaborandi Entertainment Group di Londra. Jaborandi Movies si attiva subito nel progetto “Hope Trilogy”, che prevede la produzione di tre corti a partire dal 2015. Nel progetto viene coinvolto anche Davide Ardizzola.



Aggiungi questa pagina sul tuo social network: