Home La nostra storia Capitolo 11 (2011)

La nostra storia - capitolo 11 - La forza delle idee

Testi statici - Testi istituzionali

2011: LA FORZA DELLE IDEE

Terminata la prima edizione del Monza Motor Film Festival, iniziamo da subito a pensare alla successiva, nell’ottica di portare avanti un progetto in cui crediamo molto e con la voglia di impegnarci per fare sempre di più e meglio. Organizzare un festival è già di per sé un’attività non facile, se poi si tratta della prima edizione è logico mettere nel conto eventuali ostacoli e contrattempi. Decidiamo per esempio di cambiare il sottotitolo della manifestazione: da “Rassegna internazionale di cortometraggi sul mondo dei motori” a “Rassegna internazionale di cortometraggi su veicoli, sport e mobilità”. Eliminiamo così il rischio che alla terminologia “mondo dei motori” vengono esclusivamente associati film sulle competizioni.

Intanto, torna nel contempo la voglia di intraprendere una nuova produzione firmata AB Film. Davide Ardizzola propone un soggetto interessante per la realizzazione di una web series di genere comico: protagonista uno dei personaggi simbolo della storica saga di “Star Wars”, Darth Vader. Il progetto, a cui aderiscono Andrea Longo e Marco Costantini, anche quest’ultimo nel cast di “Double”, viene messo in cantiere in attesa di un successivo sviluppo.

Le novità non finiscono qui. Sergio Rinaldi ci propone di diventare referenti per la Provincia di Monza Brianza di AperitivoCorto. Una proposta che l’AB Film accetta al volo.

Intanto entra a far parte del gruppo Simona Cannar. Al fianco di Davide Ardizzola, Fabio Basilico e Stefano Panzeri, Simona inizia a collaborare nella complessa organizzazione della prossima edizione del Monza Motor Film Festival e dei progetti che stanno per nascere in collaborazione con AperitivoCorto.

Prima della fine dell’anno, viene pubblicato il bando 2012 del Monza Motor Film Festival e vengono definite le linee guida del primo progetto che ci vede protagonisti con AperitivoCorto.

Il Comune di Monza ci propone di organizzare ex novo Monza in Corto, la Rassegna annuale di cortometraggi che prevedeva la proiezione di una selezione di film provenienti dal Milano Film Festival. E’ una grande occasione per noi. Come AB Film ci impegneremo nell’organizzare un nuovo evento (indicativamente in primavera) proprio in collaborazione con AperitivoCorto: l’obiettivo è attirare molto più pubblico di quello che solitamente riusciva a raccogliere Monza in Corto, creando un’iniziativa di forte impatto in città.

Il 2011 ha portato con sé anche tanta tristezza: è uno shock la notizia della morte avvenuta in un tragico incidente stradale di Massimiliano Coccetti, amico e membro dell’AB Film. L’Associazione stava organizzando una serie di eventi per la promozione delle sue opere cinematografiche, a cominciare da “I Trabocchi di San Vito Chietino”, un documentario dedicato alle antiche macchine da pesca costruite sulla costa adriatica e in particolare sul litorale abruzzese. Purtroppo la morte ci ha impedito di condividere insieme questa nuova avventura nell’amato mondo del cinema ma per rendere omaggio alla memoria di Max e conservarne per sempre il ricordo, l’Associazione si propone comunque di organizzare nel 2012 un evento dedicato alla proiezione del documentario e di altre opere dell’amico regista. L’idea è quella di concretizzare una serata pro Abruzzo, cogliendo l’occasione per sensibilizzare il pubblico sulle problematiche legate al dopo terremoto.



Aggiungi questa pagina sul tuo social network: