Bookmark and Share
Partner 3DStreaming.it RSS
Eventi Monza e Brianza
Monza e Brianza in Rete - eventi
Monza e Brianza in Rete
Feed RSS
Home Rassegna stampa Monza, il bar diventa un set con Double (Il Cittadino 11-02-2010)

Monza, il bar diventa un set con Double (Il Cittadino 11-02-2010)

News - Rassegna stampa

IlCittadinoOnLineMonza - Il quartiere Libertà come il set di un film. L'associazione monzese AB Film ha scelto il bar Nava di via Amundsen per girare nei giorni scorsi le ultime scene di «Double», un cortometraggio che sarà presentato durante la prossima sagra di San Giovanni. Dietro la macchina da presa c'era Davide Ardizzola, che con l'amico sceneggiatore Fabio Basilico ha dato vita all'AB Film. I due insieme hanno già firmato un altro cortometraggio «Fiction? Tutto accadde il nono giorno», un thriller girato nel 2005. Ora è la volta di una storia sentimentale, la vicenda di due coppie, interpretate dagli attori professionisti Patrizia Cattaneo e Andrea Longo, affiancati da altri due attori non professionisti.

A fare da sfondo ad alcune scene del film è stato proprio il bar Nava, che venerdì scorso ha accolto la troupe e gli attori, tra la curiosità dei passanti e dei clienti. «Dovevamo ambientare la scena in un locale pubblico - racconta Basilico -. Il bar doveva essere affollato, e così abbiamo chiamato un gruppo di comparse, mentre la proprietaria del bar, Laura Nava, si è gentilmente offerta di interpretare la parte della cameriera». L'intero film è stato ambientato per le vie di Monza: dalla Cascina Fontana nel parco alla piazza davanti alla chiesa di Cederna e poi anche via Ragazzi del '99, anche questa in zona Libertà, dove è stato ripreso il passaggio del traffico.

Le riprese in via Amundsen sono durate tutto il giorno, una mattina per montare l'attrezzatura necessaria, allestire il set e predisporre le luci, e il pomeriggio tra un ciack e un altro. «Un grazie particolare va proprio alla titolare del bar e alla sua famiglia, che non solo ci hanno messo a disposizione il loro locale, ma hanno anche provveduto a rifocillare l'intera troupe con panini caldi e bibite», continua Basilico.

«Intorno alle 13 sono state effettuate le riprese in esterna, con Patrizia e Annalisa Carbone, che interpreta la parte dell'amica della protagonista, che parlando si dirigono verso il bar - racconta lo sceneggiatore -. All'interno, si vedono tre comparse in piedi appoggiate a un ripiano circolare. Davide (Ardizzola, il regista, nda) ha utilizzato ancora una volta la steadycam. Intorno alle 14 sono iniziate le riprese all'interno, molto più articolate e difficili da realizzare. Nel corso del lungo pomeriggio è arrivato sul set anche Joséf , figlio di Davide che non voleva perdersi l'ultima occasione di fare il ciakkista». Ora che «Double» è ultimato l'iter del film continua in vista della presentazione prevista per il 5 giugno al cinema Capitol.
Sarah Valtolina

Il Bar Diventa Un Set Con Double




Aggiungi questa pagina sul tuo social network: