Bookmark and Share
Partner 3DStreaming.it RSS
Eventi Monza e Brianza
Monza e Brianza in Rete - eventi
Monza e Brianza in Rete
Feed RSS
Home Rassegna stampa Double, il nuovo corto del duo Ardizzola-Basilico

Double, il nuovo corto del duo Ardizzola-Basilico

News - Rassegna stampa

''Double"", il nuovo corto del duo Ardizzola-Basilico

Monza - (M.P.) L'amore ai tempi di internet. Della chat. Tra evasione e fuga, scivola sulla rete, con risvolti imprevedibili, la storia d'amore tra Paola e Sergio, caduta in una crisi profonda. Davide Ardizzola, regista, e Fabio Basilico, autore del soggetto e sceneggiatore, hanno da poco ultimato il loro nuovo e originale progetto cinematografico, un film drammatico-sentimentale intitolato “Double”, cortometraggio di circa trenta minuti. Verrà presentato al pubblico sul grande schermo del cinema Capitol di via Pennati, a Monza, sabato 12 giugno.

Ricchissimo il programma della serata stilato dai due responsabili della AB Film. Conduce il cabarettista Davide Colavini di Area Zelig. Alle 20.30 inaugurazione della mostra fotografica “Double in due scatti”. Segue alla Sala 1 la proiezione in prima assoluta del film alla presenza degli autori e del cast artistico e tecnico. E' poi la volta del reading delle poesie vincitrici del concorso “Motore, azione...poesia!” collegato al corto. Oltre duecento i testi inviati. Primo posto per “Un aratro in questo letto” di Gerarda Pisaturo di Pontecagnano-Faiano (Salerno). Secondo piazzamento per “Due voci separatamente” di Stefano Serri di Fiorano (Modena). Terza classificata Tiziana Monari di Prato con “L'inganno nudo delle rose”.

Patrizia Cattaneo e Andrea Longo
, attori professionisti e protagonisti di “Double”, interpretano successivamente il celebre atto unico di Anton Cechov “Una domanda di matrimonio”. Spazio quindi al concerto live della Louasso Blues Band di Cervo Ligure, autrice di alcuni brani della colonna sonora del corto. Infine la magia del backstage, con aneddoti e curiosità. “Il cortometraggio, pur strizzando l'occhio a tematiche strettamente contemporanee come la difficoltà di comunicazione nei rapporti interpersonali nell'era di internet, trova il suo carattere evocativo e di radicamento simbolico proprio nella splendida cornice che la città offre, i cui esterni sono protagonisti di alcune location – precisa Ardizzola -, scelta che ripercorre la già celebrata volontà di promuovere l'immagine di Monza nella precedente produzione di AB Film, il thriller 'Fiction? Tutto accadde il nono giorno' del 2005”.

“Double è stato girato con un'attrezzatura professionale – aggiunge Basilico – ed ha richiesto una grossa organizzazione. Abbiamo coinvolto una ventina di comparse. Tra le location possiamo ricordare Cascina Fontana nel parco, il palazzo della Rinascente, l'Arengario, la piazza della chiesa al Cederna, il bar Nava di via Amundsen. Nel film hanno un ruolo importante anche Marco Costantini e Annalisa Carbone”.

FONTE: Il cittadino del 10/06/2010

IlCittadinoOnLine

 

 

 

 

 

 

I lCittadino del 10/06/2010



Aggiungi questa pagina sul tuo social network: