Bookmark and Share
Partner 3DStreaming.it RSS
Eventi Monza e Brianza
Monza e Brianza in Rete - eventi
Monza e Brianza in Rete
Feed RSS
Home VIDEO PRODUZIONI 'DOUBLE' - cortometraggio Diari di produzione DOUBLE - Diario del 9 ottobre 09 - scena 14

DOUBLE - Diario del 9 ottobre 09 - scena 14

DIARI DI PRODUZIONE - DOUBLE

Venerdì 9 Ottobre 2009, ore 21.30

Via Modigliani / Via Ragazzi del '99, Monza

(scena 14)

Link alle foto

Dopo la lunga pausa tecnico-organizzativa e la sospensione dovuta alla vacanze estive, la troupe di Double è tornata sul set per ricominciare ex novo la produzione del corto. Ci sono alcune novità importanti: la sceneggiatura è stata alleggerita con l'eliminazione di ben 9 scene, dalla originali 24 alle attuali 15; l'attore interprete di Sergio Campi è cambiato: Andrea Longo sostituisce Mario Zanello.

Il battesimo del set di Andrea è avvenuto con le riprese della scena 14, secondo la numerazione della nuova sceneggiatura. Il set è stato allestito in esterna in due diverse vie di Monza: Via Modigliani e Via Ragazzi del '99. Con Andrea c'è Patrizia Cattaneo, nuova interprete di Paola Bosco. Patrizia è stata contattata a Luglio e ha iniziato a girare in Settembre in una scena che però andrà completamente rifatta per degli inconvenienti tecnici sopravvenuti sul set (guasto della telecamera). Anche per Patrizia, dunque, le riprese della scena 14 rappresentano il suo primo vero contatto ufficiale con Double.

La scena 14 è una delle ultime fasi del corto. Prima Paola, poi Sergio, dopo aver rinunciato all'appuntamento galante con i due fantomatici partner conosciuti in chat, tornano a casa. Arrivano con le loro automobili, parcheggiano, scendono dalle vetture, aprono il cancello di ingresso ed entrano nel palazzo in cui vivono. Il primo set è stato allestito in Via Modigliani, al numero civico 24, all'interno del piccolo atrio coperto posto di fronte al cancello d'ingresso. Sul set sono presenti, oltre ad Andrea e Patrizia, il regista Davide Ardizzola, lo sceneggiatore e fotografo di scena Fabio Basilico e Marco Costantini, collaboratore tecnico e ciakkista.

La prima a girare è Patrizia. All'esterno del palazzo, la donna percorre un brevissimo tratto di marciapiede, si avvicina al cancello, lo apre, entra nel cortile e si allontana. La telecamera che la segue in tutti questi movimenti è posizionata all'interno dell'atrio. Si replica, poi, con Andrea; l'unica differenza è che l'uomo percorre un tratto diverso del medesimo marciapiede, proveniente dalla parte opposta.

Il set viene smontato e riallestito in Via Ragazzi del '99, a meno di un chilometro di distanza. In programma c'è il parcheggio delle automobili e il breve percorso a piedi dei due protagonisti in direzione del loro palazzo. A bordo della sua auto, Patrizia percorre un centinaio di metri e parcheggia in una rientranza della strada. Scesa dalla vettura, la donna si allontana per poche decine di metri. Andrea fa lo stesso, proveniente dal lato opposto della strada: parcheggia la sua auto in una via laterale, abbastanza lontano dall'altra auto da non poterla vedere, scende e si allontana.

Il regista conclude il lavoro con le riprese del tratto di strada vuota da cui è giunta Patrizia, che verrà in sede di montaggio utilizzato come raccordo al pari dei dieci secondi di tratto di strada vuota girati in concomitanza con l'arrivo di Andrea.

La sessione di riprese, iniziata alle 21.30, si conclude intorno alle 0.30.

 

 
Foto dai backstage
Internet Book Shop

Cerca il tuo DVD!
Titolo:
Attore:
Regista:


Per ordinare i tuoi DVD, Libri o Album preferiti fai clic qui:
DVD
LIBRI
MUSICA
Storico Visitatori
TodayToday48
IeriIeri70
Questa settimanaQuesta settimana218
Questo meseQuesto mese1388
Dall'inizioDall'inizio133678
Statistik created: 2017-11-22T15:42:15-06:00
AB Film Tag Cloud
Logo ABFILM Associazione culturale Monza