Bookmark and Share
Partner 3DStreaming.it RSS
Eventi Monza e Brianza
Monza e Brianza in Rete - eventi
Monza e Brianza in Rete
Feed RSS
Home VIDEO PRODUZIONI 'DOUBLE' - cortometraggio Diari di produzione

DOUBLE

DOUBLE - Diario del 6 Febbraio 2010 - scena 5

DIARI DI PRODUZIONE - DOUBLE
Sabato 6 Febbraio 2010, ore 10.30
Bar Pasticceria Nava, Monza
(scena 5)

Grande festa per l'ultima sessione di riprese di DOUBLE. Sul set allestito all'interno del Bar Pasticceria Nava, Pasticceria bar Nava - Monzain Via Amundsen, a Monza, siamo davvero in tanti! Tra tecnici, attori e comparse, con l'aggiunta dell'immancabile via vai di curiosi, la location per l'ambientazione della scena 5 si è trasformata in una giornata intensa e piena di emozioni.

Le due attrici protagoniste della scena e del film sono Patrizia Cattaneo, interprete di Paola Bosco, e Annalisa Carbone, interprete dell'amica e collega Veronica Siena. Il cast tecnico è formato dal regista Davide Ardizzola, dallo sceneggiatore Fabio Basilico e dai collaboratori Sara Lanzafame (trucco), Vincenzo Scognamiglio (fotografia) e Marco Costantini (microfoni e ciak).

L'elenco delle comparse, a cui va il nostro ringraziamento per la pazienza e l'impegno dimostrato sul set, comprende (in ordine rigorosamente casuale): Caterina Bologna, Franca Corazza, Donato Veltro, Alessandra Goria, Immacolata Magariello, Paola Bertini, Fabio Vismara, Lucia Luci, Emanuela Barone, Raffaele Puca e Laura Nava. Tutto il cast della scena 5
Una citazione particolare se le maritano Raffaele Puca e Laura Nava. Raffaele ha dato il suo contributo collaborando alle riprese all'esterno del Bar, mentre Laura Nava è stata un'efficiente cameriera per le riprese all'interno del bar. Anche a Laura e alla sua famiglia, proprietaria del Bar che ci ha ospitato, va il nostro sentito ringraziamento per l'amichevole accoglienza, la gentilezza e la disponibilità che ci hanno riservato per tutta l'intera giornata in cui abbiamo “invaso” il luogo di lavoro. La famiglia Nava, inoltre, non solo ci ha messo a disposizione il Bar ma ha anche provveduto a preparare piatti caldi, panini e bevande necessari a ricreare la giusta ambientazione della scena: una pausa pranzo in un locale affollato.

La lunga giornata è iniziata alle 10.30 con la disposizione e l'approntamento, come sempre lunghi e complessi, dell'attrezzatura. Grande attenzione è stata data, come sempre, alla preparazione degli attori che questa volta hanno potuto godere della presenza sul set di un'attrezzatura davvero magica: la valigia del trucco (maquillage) completa di specchio circondato da lampadine e scomparti per gli accessori.La valigia del trucco! Un gioiellino che ci è stato donato dal regista teatrale Bruno Montrasio. Sara Lanzafame ha subito approfittato dell'attrezzatura per truccare Patrizia, Annalisa e alcune comparse.

Intorno alle 13 sono state effettuate le riprese in esterna, con Patrizia e Annalisa che parlando si dirigono verso il Bar. All'interno, si vedono tre comparse in piedi appoggiate a un ripiano circolare. Davide ha utilizzato ancora una volta la steadycam. Per tutta la durata delle riprese, qualche curioso ha fatto sosta in strada per osservare curioso cosa stava succedendo. Annalisa Carbone, Patrizia Cattaneo, Esterna bar Nava - Monza

Intorno alle 14 sono iniziate le riprese all'interno, assai più articolate e difficili da realizzare. Sedute ai tavolini ci sono le dieci comparse e le due protagoniste. Mentre in sottofondo, i clienti del Bar chiaccherano, mangiano e bevono, Patrizia e Annalisa iniziano il loro dialogo mentre la cameriera (Laura Nava) arriva Joséf Ardizzola e l'ultimo ciak!a prendere le ordinazioni e successivamente consegna bevande e cibi.

Nel corso del lungo pomeriggio è arrivato sul set anche Joséf , figlio di Davide: non voleva perdersi l'ultima occasione di fare il ciakkista!

La lunga e faticosa giornata è terminata verso le 19. L'ultimo ciak è stato dato poco dopo le 18. Lo smontaggio del set ha richiesto quasi un'ora di tempo.
Con la conclusione della riprese di DOUBLE, l'impegno dell'AB Film prosegue senza interruzioni in vista della presentazione del film prevista per il 12 Giugno al cinema Capitol di Monza. Continua infatti la fase di post-produzione (montaggio) iniziata ormai da qualche mese.

A tutti voi va il nostro caloroso invito a non smettere di seguire i costanti aggiornamenti che vi forniremo sull'avanzamento dei lavori.



 

DOUBLE - Diario del 30 Gennaio 2010 - scene 7 e 11

DIARI DI PRODUZIONE - DOUBLE
Sabato 30 Gennaio 2010, ore 9.00
Studio dentistico, Monza
(scene 7 e 11)

SlideshowUltimi appuntamenti con le riprese di DOUBLE. In programma questa volta ci sono le scene 7 e 11, ambientate in uno studio dentistico.
Siamo di nuovo a Monza. La troupe è formata dal regista Davide Ardizzola, dallo sceneggiatore Fabio Basilico, dal collaboratore tecnico Marco Costantini e dalle due attrici coinvolte nelle riprese, Patrizia Cattaneo (Paola Bosco) e Annalisa Carbone (Veronica Siena).

Per Annalisa è il battesimo del set: dopo diverse esperienze teatrali è la prima volta che si cimenta con il cinema e ovviamente la prima volta che si trova sul set di DOUBLE.
Ospiti del set Paola Ardizzola, sorella del regista, che ci ha dato una mano come segretaria di edizione, e Joséf, il figlio di Davide, che anche questa volta si è dato da fare come ciakkista.

Nella scena 7 le due colleghe e amiche Paola e Veronica sono impegnate in un interessante dialogo. Per rendere ancora più realistica l'ambientazione Fabio BasilicSlideshowo fa un cameo interpretando il ruolo di un paziente “sotto i ferri” della dentista mentre una seconda comparsa, Rossana Perego, interpreta il ruolo di assistente alla poltrona. Rossana, che ringraziamo per la disponibilità offertaci e i preziosi consigli sull'utilizzo dei delicati strumenti odontoiatrici che ci ha elargito, lavora proprio presso lo studio dentistico ed è stata ingaggiata sul momento! Non è la prima volta che la AB Film si cimenta in queste operazioni di “casting lampo” e i risultati sono sempre stati soddisfacenti.

SlideshowLa scena 11 ha per protagonista Paola Bosco. In questa scena il regista ha fatto largo uso della steadycam, approfittando delle potenzialità dello strumento.




Come nella scena precedente, anche nella 11 grande attenzione è stata posta sia alla disposizione di luci e microfono che ai dettagli su movimenti, espressività e interpretazione degli attori.

L'intensa giornata di lavoro, iniziata alle 9 con l'organizzazione del set e la preparazione degli attori, è poi proseguita con il primo ciak intorno alle 11.00 fino all'ultimo dopo le 17.00.

L'ultimo appuntamento con la produzione di DOUBLE è fissato per Sabato 6 Febbraio: in programma la scena 5, ambientata in un bar.

 

DOUBLE - Diario del 17 Gennaio 2010 - scena 15

DIARI DI PRODUZIONE - DOUBLE

Domenica 17 Gennaio 2010, ore 13.00
Appartamento privato, Monza
(scena 15)

vince_DSCN2451.JPG


Anticipate a oggi le riprese della scena 15, inizialmente previste per Sabato 23 Gennaio, la produzione di Double procede a passi spediti verso il termine della produzione del cortometraggio.
Slideshow
Tecnici e attori si sono ritrovati di nuovo in un appartamento privato di Monza. La troupe è formata dal regista Davide Ardizzola, dallo sceneggiatore Fabio Basilico, dal direttore della fotografia Vincenzo Scognamiglio e dal collaboratore tecnico Marco Costantini.

Gli attori coinvolti sono ancora una volta Andrea Longo (Sergio Campi) e Patrizia Cattaneo (Paola Bosco). Anche in questo caso, la complessità della scena, l'ultima del calendario riprese ambientata nell'appartamento dei due coniugi, ha richiesto un lungo lavoro di allestimento del set, iniziato alle 13: in particolare, il posizionamento delle luci è stato oggetto di meticolosa attenzione da parte del regista e del direttore della fotografia. Inoltre, per la prima volta, è stata usata la steadycam per le riprese in movimento.

Fondamentale anche la preparazione degli attori, sotto la direzione del regista e l'ausilio dello sceneggiatore. La scena oggetto di tante premure è una delle più importanti e più sorprendenti del film: suspense e passione si uniscono in un crescendo emozionante. Ovviamente, non possiamo dirvi nulla di più, per non rovinarvi la sorpresa!

vince_DSCN2392.JPG
Il primo ciak è stato dato intorno alle 15.30 e l'ultimo dopo le 19.00. Un pomeriggio intenso e soddisfacente che ha permesso alla troupe e agli attori di trascorrere dei bei momenti insieme.

Ancora due gli appuntamenti in programma: Sabato 30 Gennaio (scene 7 e 11, studio dentistico) e Sabato 6 Febbraio (scena 5, bar).


 

DOUBLE - Diario del 9 Gennaio 2010 - scene 3, 6 e 9

DIARI DI PRODUZIONE - DOUBLE
Sabato 9 Gennaio 2010, ore 9.00
Appartamento privato, Monza
(scene 3, 6 seconda parte e 9)Uno scorcio sul set di DOUBLE

La produzione di Double è ormai entrata nella fase finale. Mentre prosegue incessante la post-produzione del corto, con il montaggio del materiale già girato, la troupe è impegnata nelle riprese delle ultime scene previste dalla sceneggiatura. Riprese che termineranno il prossimo 6 Febbraio.

Quest'oggi tecnici e attori si sono ritrovati in un appartamento privato, a Monza, per girare le scene 3, 6 (seconda parte) e 9. La troupe è formata dal regista Davide Ardizzola, dallo sceneggiatore Fabio Basilico e dai collaboratori tecnici Vincenzo Scognamiglio e Marco Costantini. A questi si è aggiunto, ancora una volta, il figlio di Davide, Joséf, in qualità di ciakkista.
Uno scorcio sul set di DOUBLE
Gli attori coinvolti nelle tre scene in programma sono Andrea Longo (Sergio) e P atrizia Cattaneo (Paola). Si tratta di complesse scene ambientate nella cucina dell'appartamento dove vivono i due coniugi prot agonisti della no stra storia. Al centro dell'attenzione il momento della colazione, quando Paola e Sergio si ritrovano seduti intorno al tavolo. Tre colazioni vissute in modo diverso, a seconda dello stato d'animo che caratterizza i due personaggi.

Più di due ore sono state necessarie per allestire il set all'interno della cucina, poi di volta in volta riadattato a seconda della scena da girare: il posizionamento di luci, microfono e telecamera ha richiesto, come sempre, la massima attenzione da parte del regista e dei suoi collaboratori. Anche alla preparazione del tavolo, con i diversi oggetti di volta in volta utilizzati, è stato dedicato il tempo necessario a ricreare in modo efficace e credibile l'ambientazione del film.

Uno scorcio sul set di DOUBLE

Gli attori sono stati scrupolosamente seguiti in tutti gli aspetti concernenti la recitazione. Ancora una volta Patrizia e Andrea hanno dato prova di professionalità e capacità di calarsi con naturalezza nella parte.

La prima ad essere girata è stata la scena 9, seguita dalla scena 3 e quindi dalla seconda parte della scena 6.

La sessione di riprese, iniziata intorno alle 9, termina alle 18.

Ecco gli ultimi tre appuntamenti in calendario: Sabato 23 Gennaio (scena 15, interno appartamento), Sabato 30 Gennaio (scene 7 e 11, studio dentistico) e Sabato 6 Febbraio (scena 5, bar).
 

DOUBLE - Diario del 13 Dicembre 09 - scene 2,6 e 8

DIARI DI PRODUZIONE - DOUBLE

Domenica 13 Dicembre 2009, ore 9.00
Appartamento privato, Meda (MB)
(scene 2, 6 prima parte e 8)

LINK ALLE FOTO DEI BACKSTAGE

Altra intensa giornata di lavoro per la troupe di Double. La location scelta per le scene in programma - 2, 6 (prima parte) e 8 – è la camera da letto di un appartamento privato di Meda (MB).

Sul set sono presenti gli attori Andrea Longo e Patrizia Cattaneo, interpreti di Sergio Campi e della moglie Paola Bosco, il regista Davide Ardizzola, lo sceneggiatore Fabio Basilico e il fotografo e  collaboratoreDOUBLE - Il fotografo Vincenzo Scognamiglio Vincenzo Scognamiglio.

Un grande lavoro è stato necessario per disporre e regolare le luci da utilizzare in tutte le scene, due ambientate in notturna (2 e 8) e una di giorno (6). La prima ad essere girata è stata la numero 2. Sergio e Paola sono a letto: all’improvviso, Paola si sveglia, interrompendo un drammatico incubo. Efficace l’interpretazione di Patrizia, che ha saputo calarsi con velocità nella parte, esprimendo al meglio le emozioni del personaggio.DOUBLE - posizionamento delle luci


Ancora più convincente l’interpretazione della scena 8, forse la più intensa di tutto il film. Qui non solo Patrizia ma anche Andrea hanno dato il massimo, dimostrando professionalità e talento. In questa scena viene rappresentata la profonda incomunicabilità venutasi a creare tra i due coniugi. DOUBLE - scena 8

Prima di passare alla prima parte della scena 6, abbiamo dedicato del tempo alle pose fotografiche di Andrea e Patrizia per la locandina del film. Qui non possiamo dirvi di più per non rovinarvi la sorpresa. Le foto sono state scattate da Vincenzo Scognamiglio.

La prima parte della scena 6 ha per protagonista Paola, che, in sottoveste, si sta vestendo per iniziare una nuova giornata; la sequenza la ritrae mentre indossa con allegria e sensualità un paio di calze autoreggenti. Paola è contenta, perché sentendosi di nuovo corteggiata e desiderata da qualcuno esterno al suo matrimonio, ha la possibilità di evadere dai problemi della sua vita coniugale e di ritrovare la voglia di essere donna.

La sessione di riprese, iniziata alle 9, termina verso le 16.30.

Il prossimo appuntamento è fissato per Sabato 9 Gennaio 2010, con le scene 3, 6 (seconda parte) e 9.

Lo staff dell’AB Film augura a tutti i fans Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

 

 
Altri articoli...